Il film "Delitto in pieno sole", del 1960, ha reso celebre Alain Delon ed è stato tratto dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith (più fedele al libro la trasposizione cinematografica effettuata con l'omonimo film del 1999). Entrambe le rielaborazioni filmiche dell'opera narrativa sono state girate anche a Ischia.
Coproduzione franco-italiana – Paris-Films Productions (Raymond e Robert Hakim) e Titanus – con titolo originale Plein soleil, il lungometraggio, con rapporto d'aspetto di 1.66:1, ha una durata di 115 minuti, con la sceneggiatura di Paul Gégauff e René Clément, la fotografia di Henri Decaë, il montaggio di Françoise Javet, le musiche di Nino Rota, la scenografia di Paul Bertrand e i costumi di Bella Clément.
Nel 1962 gli sceneggiatori furono premiati per il miglior sceneggiato straniero con un Edgar Allan Poe Awards (i premi dell'organizzazione Mystery Writers of America).
Il thriller, drammatico e poliziesco, diretto da René Clément, vede un Alain Delon ancora (per poco) sconosciuto al grande pubblico nei panni di Tom Ripley, un americano che si reca in Europa con una missione: convincere l'errante viveur Philippe Greenleaf (Maurice Ronet), dietro ricompensa, a recarsi a San Francisco su richiesta del ricco padre. Il rampollo di casa Greenleaf si sta godendo la bella vita in Italia con la fidanzata Marge Duval (Marie Laforet). Tuttavia, mentre Tom inizia a finire i soldi, diventa sempre più evidente che Philippe non ha nessuna intenzione di tornare negli Stati Uniti. Tom, attratto dal ricco ragazzo sia sessualmente che per lo stile di vita, è disposto a tutto, anche, durante una gita in barca, a ucciderlo per prendersi i soldi e la ragazza, la sua identità in definitiva, e fare quella vita di cui era invidioso. L'abile e spietato Tom riesce nell'intento senza avere scrupoli, ma alla fine della trama del film, che qui si discosta o forse prefigura un finale non scritto ma suggerito dall'opera letteraria, la polizia scopre l'inganno.
Le riprese sono state effettuate a Roma, a Napoli, a Procida e sull'isola d'Ischia. Tra le location ischitane, Ischia Porto, che è l'approdo che compare più di una volta nella pellicola, la riva sinistra dello stesso con l'edificio color rosso pompeiano oggi sede della Stazione Marittima; Ischia Ponte, con un palazzo del borgo dove abita Marge, la fermata dell'autobus di Via Luigi Mazzella da dove Marge e Tom partono insieme, e il molo del Piazzale Aragonese dove Marge riceve una lettera da Philippe; la spiaggia dei Maronti, dove Tom verrà arrestato.
Nel cast anche Billy Kearns, Elvire Popesco, Erno Crisa, Ave Ninchi, Frank Latimore, Nerio Bernardi, Romy Schneider, Lily Romanelli.