Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Ricette L'insalata di polpo con cozze e patate

L'insalata di polpo con cozze e patate - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Ricette

L'insalata di polpo con cozze e patate

Una delle tante varianti di un piatto tipico della gastronomia mediterranea e ischitana
Si fa presto a dire insalata di polpo. In realtà quella con cozze e patate è solo uno delle tante varianti sul tema, anche se, di sicuro, la più buona visto che a proporla siamo noi di Prontoischia. :)

Per 4 persone occorrono:
- 2 polpi medio piccoli di circa 250 grammi l'uno;
- 100 grammi di cozze sgusciate;
- 4 patate;
- mais;
- un pomodoro di Sorrento;
- olive nere;
- origano.
Far bollire insieme le patate e il polpo, di modo che il mollusco trasmetta il suo inconfondibile sapore anche alle patate. Chiaramente i tempi di cottura differiscono, per cui è molto importante badare a che entrambe le materie prime non cuociano troppo. Nove volte su dieci le patate lessano prima del polpo, il cui tempo medio di cottura varia dai 40 ai 60 minuti a seconda della pezzatura.

Mentre il polpo continua a cuocere, spellare e tagliare a pezzi le patate.



In una padella cuocere le cozze insieme a un filo d'olio, aglio e un pò di vino.

Nell'attesa prepariamo la base per l'insalata. Tagliare un pomodoro di Sorrento (in alternativa va bene pure un qualsiasi pomodoro per insalata), e aggiungere in sequenza mais, olive nere e origano. Quindi, appena sono pronte, (aggiungere) le cozze, le patate precedentemente spellate e il polpo.

A questo punto condire l'insalata con olio e sale q. b.

Il piatto è pronto. Tocca solo decidere se servirlo subito, oppure attendere che l’insalata raffreddi e poi impiattare le singole porzioni.

Quale che sia la vostra scelta, buon appetito da Ischia!
L'insalata di polpo con cozze e patate 0 L'insalata di polpo con cozze e patate 1 L'insalata di polpo con cozze e patate 2 L'insalata di polpo con cozze e patate 3 L'insalata di polpo con cozze e patate 4 L'insalata di polpo con cozze e patate 5 L'insalata di polpo con cozze e patate 6 L'insalata di polpo con cozze e patate 7 L'insalata di polpo con cozze e patate 8 L'insalata di polpo con cozze e patate 9 L'insalata di polpo con cozze e patate 10 L'insalata di polpo con cozze e patate 11 L'insalata di polpo con cozze e patate 12 L'insalata di polpo con cozze e patate 13 L'insalata di polpo con cozze e patate 14
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
14/11/2024 07:38:29