Cosa fare per il Ponte del 25 aprile? Le scelte, ovviamente, non mancano. In Italia, per fortuna, c'è sempre qualche angolo nuovo da scoprire in un "long weekend" come quello della Festa della Liberazione.
Per esempio, c'è l'Elba. L'aria frizzante della primavera, secondo molti, è perfetta per visitare l'isola più grande dell'arcipelago toscano. Oppure ci sono le Eolie, con la possibilità di concedersi escursioni incredibili a Stromboli e Vulcano.
In entrambi i casi, però, non manca qualche controindicazione. L'Elba, per dire, è troppo grande. Talmente grande da risultare dispersiva, specie se il tempo a disposizione è poco. Le Eolie, invece, sono scomode logisticamente. Spostarsi da un'isola all'altra, inevitabilmente, sottrae tempo alla vacanza vera e propria.
C'è una terza soluzione, però, che mette d'accordo tutti: l'isola d'Ischia. Grande, ma non come l'Elba; con diversi itinerari escursionistici, come le Eolie, tuttavia meno impegnativi e più facilmente raggiungibili.
I "pro" non sono finiti qua: Ischia, infatti, è una delle località termali più rinomate al mondo, e perciò venirci in vacanza in primavera non può che contemplare anche quest'altra opportunità.
Innanzitutto, nella scelta dell'hotel. Sempre meglio, infatti, sceglierne uno che abbia almeno una piscina interna. Meglio ancora, poi, se dispone pure di reparto termale e centro benessere. In secondo luogo, nella visita di almeno uno dei parchi termali presenti sul territorio.
Da Pasqua in poi, infatti, venire in vacanza a Ischia senza aver messo piede in uno tra Poseidon, Negombo, Castiglione e Aphrodite-Apollon, equivale (quasi) a non esserci venuti affatto. Soprattutto i primi due, senza nulla togliere agli altri, sono da tantissimi anni, ormai, autentici fiori all'occhiello dell'isola.
Tornando alle escursioni, tra aprile e maggio se ne fanno di bellissime. In autonomia, agevolati dall'efficace mappatura a opera del Club Alpino Italiano Isola d'Ischia; oppure con l'ausilio di guide esperte, nell'ambito di una manifestazione di grande successo come Andar Per Sentieri.
Le date di Andar per Sentieri, infatti, sono generalmente a cavallo dei mesi su menzionati e chissà, perciò, che venire in vacanza a Ischia per il Ponte del 25 aprile non coincida con lo start di quest'appuntamento seguitissimo.
Insomma, le alternative non mancano di certo. A quelle fin qui elencate, vanno aggiunte la possibilità di un primo bagno a mare (idea tutt'altro che peregrina) o una gita fuori porta alla scoperta di una a scelta tra Procida, Napoli, Capri e Sorrento. Ischia Ti aspetta!
Potrebbe interessare anche
Ponti di primavera a Ischia