Inutile negarlo: novembre è un mese particolare per Ischia. Molti hotel chiudono e si fanno i primi bilanci della stagione appena trascorsa. È anche normale che sia così in attesa del periodo natalizio, dal Ponte dell'Immacolata all'Epifania. Si rallenta un po' in vista del Natale che da qualche anno, grazie agli sforzi delle sei amministrazioni - comune di Ischia in testa - attrae sempre più persone sull'isola.
Intanto, c'è chi preferisce proprio novembre per regalarsi una vacanza a Ischia. In primis perché non c'è un periodo dell'anno particolare per fare le terme (e infatti, perlopiù, rimangono aperti gli hotel con reparto termale interno) e poi perché le atmosfere autunnali esercitano grande fascino.
LEGGI ANCHE: L'autunno a Ischia in 10 immagini
Specie la prima metà di novembre, la famosa "estate di San Martino" che regala sole, temperature gradevoli e, perché no, mare. In alternativa, ci sono le escursioni, lo sport (va sempre più di moda girare l'isola in mountainbike), le chiese, i musei e tutte le altre attività tipiche del periodo.