"Sebbene non sempre si possa ricordare esattamente perché si è stati felici, non ci si dimentica di esserlo stati". Con queste splendide parole termina la celebre poesia "Good Bye to the Mezzogiorno" del grande poeta inglese del ‘900 W. H. Auden. Siamo nel 1958 e il celebre premio Pulitzer affidava a questi versi il commiato definitivo dall’amata isola d'Ischia, che in quegli anni muoveva i primi passi verso quella grande industria del turismo che ne avrebbe cambiato le sorti economiche e sociali.
È trascorso più di mezzo secolo ma questa frase, ancora oggi, spiega meglio di tante parole cos’è l’isola d’Ischia e qual è l’accoglienza dei suoi abitanti. Certo, Auden andava via proprio per sfuggire a quella «mercificazione» della bellezza tipica del turismo di massa, ma a chi decide di
visitarla in autunno o in inverno, lontano, quindi, dal trambusto dei mesi estivi, questa meravigliosa isola a nord del golfo di Napoli ancora mostra il suo irresistibile fascino.
Un fascino che sarà pure "poco moderno" come dice la Bertè in una canzone, specie se confrontato con le cattedrali dello shopping illuminate a festa nel periodo pre-natalizio, ma è di sicuro effetto per chi ha la necessità di sottrarsi, almeno per un po', ai ritmi frenetici tipici della città.
Favoloso!
È incredibile come ci si possa sentire più soli in mezzo alla folla di una metropoli, di un centro commerciale, che in una realtà più piccola, accogliente, dove, insieme al partner, alla famiglia, si può riconquistare quell’intimità che spesso va in soffitta sotto le ferree leggi della routine.
Gli ischitani poi, sono maestri in fatto di ospitalità e, certamente, pensare con una punta di soddisfazione alle incombenze che ci si è lasciati alle spalle, mentre si è alle prese con un caldo bagno termale o un trattamento di bellezza, è qualcosa che non ha prezzo. Quando i prezzi poi sono imbattibili, come nel caso dei pacchetti e delle offerte degli
hotel di Ischia per il Ponte dell’Immacolata, beh, allora, bisogna cogliere l’occasione al volo!
La magia di un tramonto, le cure termali, le coccole della beauty farm, le prelibatezze della buona cucina mediterranea, le tante chiese e monumenti da visitare in giro e, siamo sicuri, tornerete a casa totalmente rinnovati nel corpo e nello spirito. Pronti a ripartire, per poi, immancabilmente, ritornare.