Quando si parla di hotel per famiglie bisogna far riferimento a caratteristiche ben precise. Solo per dirne alcune: letti con spondine, culle, scalda biberon, seggioloni, animazione, area giochi, piccola farmacia pediatrica, servizio lavanderia ecc.
Sull'isola sono soltanto due gli hotel che sommano tutti (o quasi) questi requisti: uno è l'Hotel Michelangelo, Quattro Stelle di Lacco Ameno che compensa la relativa distanza (1 km circa) dal mare e dal centro del paese con la moltitudine dei servizi per la famiglia; l'altro è l'
Hotel Le Canne, Tre Stelle di Forio a 500 metri dalla bellissima spiaggia di San Francesco di Paola. Quest'ultimo, inoltre, è l'unico bike hotel a Ischia con tutto quel che serve a ciclisti e cicloescursionisti che desiderano venire in vacanza sull'isola.
A Lacco Ameno, in alternativa al Michelangelo c'è l'
Hotel Grazia Terme, mentre a Forio abbiamo l'Hotel Castiglione e l'Hotel Sorriso. Il primo, nella frazione di Panza, è un Tre Stelle che ha nella "formula villaggio" il suo punto di forza:
calcetto, tennis, pallavolo, animazione, acqua gym, spettacoli teatrali e di cabaret sono alcune delle forme di intrattenimento promosse dalla struttura nei mesi estivi. L'Hotel Sorriso Thermae Resort, invece, è tra i Quattro Stelle più belli dell'isola d'Ischia. Si trova sopra la baia di Citara, ed è celebre soprattutto per l'avveneristica Spa. Dispone inoltre di diverse tipologie di camere, comprese alcune soluzioni in depandance che compensano la distanza dall'albergo (250 e 100 metri) con prezzi molto vantaggiosi, specie per famiglie con figli al seguito.
Favoloso!
Sempre a Forio c'è l'Hotel Providence. Affacciato sulla spiaggia di Cava dell'Isola, quest'albergo dispone di quasi tutto quel che serve per i bambini a partire dalle camere (anche comunicanti), al cibo (menu bimbi), fino al servizio baby sitting (su richiesta).
A Ischia Porto, invece, abbiamo i DICO Hotels, prestigioso gruppo alberghiero con più di 50 anni di esperienza nel campo dell'accoglienza turistica. Imbattibili gli sconti su terzo e quarto letto, senza dimenticare la possibilità esclusiva dell'ingresso GRATUITO al Parco Termale Oasi Castiglione per l'intera durata del soggiorno (tranne dal 04/08 e dal 27/08).
Insomma, Ischia si conferma innanzitutto un posto di vacanza per famiglie. Certo è meta ideale anche per viaggiare da soli (
leggi qui) ma è nello spirito della famiglia, nel divertirsi tutti insieme, che si manifesta la sua vera essenza di "isola".
Vi aspettiamo!