Il vero relax è soggiornare in un hotel vicino al mare. Alzarsi la mattina, fare colazione sapendo che di lì a pochi minuti sarete in spiaggia, comodamente sdraiati sotto l’ombrellone con un occhio al libro (o al giornale) e l’altro ai ragazzi che giocano sul bagnasciuga. Un tuffo, una nuotata e poi di nuovo su in albergo, con la possibilità di scegliere se pranzare in sala, oppure gustare uno snack veloce in terrazza, magari indossando ancora il costume e il pareo con cui siete saliti da mare pochi minuti prima.
Non è finita, perchè una vacanza in riva al mare significa anche tramonti, passeggiate romantiche sul litorale, i piatti tipici della gastronomia mediterranea e, visto che siete a Ischia, terme e centro benessere per una completa
"remise en forme". Per chi pensa che "
vacanze a Ischia" voglia dire tutto questo, ProntoIschia ha selezionato una serie di alberghi vicini, o direttamente sul mare, dislocati su tutta l'isola e… per tutte le tasche. ;)
Cominciamo dai più convenienti Hotel Terme Galidon e
Hotel Park Imperial, ubicati in zona Cuotto, sulla Strada provinciale che collega il centro e il porto di Forio (distante 2 km ca.) con la frazione di Panza. I rinomati Giardini Poseidon e le spiagge di Citara e Cava dell’Isola sono a poche centinaia di metri, facilmente raggiungibili a piedi o, nel caso del Galidon, con il pratico servizio navetta a disposizione per i clienti. Naturalmente entrambi sono dotati di piscina coperta e scoperta, terme (convenzionate con il SSN) e centro SPA.
Favoloso!
SPA che invece è il fiore all’occhiello del vicino Hotel Sorriso, albergo che ha nell’attrezzatissimo centro benessere il suo punto di forza. Non l’unico, va detto, perchè anche le camere, dislocate in diversi corpi di fabbrica, le piscine, il reparto termale e la gastronomia sono di ottimo livello. Per non parlare della posizione, affacciato sulla baia di Citara, raggiungibile a piedi passando per il viale privato dell’albergo o, in alternativa, con l’efficiente servizio navetta.
Se il beauty center è il "must" del Sorriso Resort, la location è decisamente il punto di forza degli attigui
Hotel San Marco e
Hotel Royal Palm. Se a Ischia esistesse un premio per la location perfetta in ambito alberghiero, andrebbe senz’altro assegnato a queste due strutture ricettive della medesima catena ("Forio Mare Terme", di cui fanno parte anche il Park Imperial e l’Hotel Caterina Beach). Vicini al mare di Citara e Cava dell’Isola, immersi nella rigogliosa natura di un enorme parco-giardino, tranquilli ma non isolati, sono la scelta ideale per una vacanza rilassante senza dover rinunciare alla vita mondana. Il centro di Forio è a un 1,5 Km ma, come molti hanno scritto, è il 1,5 km più bello dell’isola d’Ischia. La passeggiata per eccellenza, specie sul far della sera con lo sfondo di uno dei celebri tramonti foriani. Veduta e colori che è possibile ammirare anche dalle terrazze panoramiche che uniscono le due sale ristorante dell’Hotel Royal Palm. Non mancano ovviamente piscine, terme (convenzionate SSN) e beauty center con una vasta gamma di trattamenti estetici per viso e corpo.
Se però quello che cercate è un albergo direttamente sul mare, allora la scelta è quasi obbligata. L'
Hotel Alexander a Ischia Porto che, oltre a essere direttamente sul mare, è anche in pieno centro e l’
Hotel Tritone, sulla spiaggia di San Francesco di Paola a Forio. Quest'ultimo è uno dei pochissimi alberghi sull’isola d’Ischia ad avere in concessione un tratto di spiaggia per i propri clienti che, esclusi i mesi di luglio e agosto, possono usufruire gratuitamente di lettini, ombrelloni e sdraio. Alle spalle della spiaggia, un ampio solarium dove sono dislocate ben 6 piscine. All’interno altre 3, per un totale di 9 utilizzabili anche dai clienti dell’Hotel Nettuno, stessa proprietà di famiglia. Reparto terme & beauty, bar, snack bar, ristorante "
à la carte" e a "
buffet", due parcheggi, ascensore, gli altri servizi per una vacanza che davvero non teme confronti.
A meno che non stiate cercando un albergo più piccolo o di categoria superiore. Nel primo caso c’è l’
Hotel Regina del Mare, direttamente sulla spiaggia dei Maronti. Come il Tritone, anche quest’albergo dispone di un tratto di spiaggia in concessione, ma conta poche camere e soltanto una piscina all’aperto alimentata con le acque della vicina sorgente di Cavascura. Se la scelta invece è sui 5 stelle, l’
Hotel Punta Molino e l'
Hotel Miramare e Castello sono le soluzioni migliori. Il mare di Ischia, con il suggestivo sfondo del Castello Aragonese, è soltanto uno dei tantissimi servizi che questi hotel mettono a disposizione delle rispettive clientele d’èlite.