Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Natura Ischia e il suo mare

Ischia e il suo mare - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Natura

Ischia e il suo mare

Le mille risorse del mare di Ischia.

D'accordo, Ischia è storicamente un'"isola di terra". Un posto dove, per secoli, la viticoltura è stata l'attività più redditizia e il mitico "coniglio all'ischitana" il piatto principe della gastronomia. Queste considerazioni non autorizzano però giudizi frettolosi. I pescatori hanno giocato un ruolo decisivo nella formazione culturale, soprattutto religiosa, dell'isola più grande del Golfo di Napoli.

Non a caso, le tradizioni popolari più suggestive portano quasi tutte la loro "firma": la festa di Sant’Anna e la festa di San Michele - solo per dirne due - senza dimenticare le chiese costruite grazie ai lasciti e all'autotassazione di questa minoranza "intensa" dell'isola d'Ischia.

Perciò, chi vuole afferrare il "genius loci" dell'isola, insieme alle tante tracce della civiltà contadina, farà bene a visitare anche il Museo del Mare a Ischia Ponte e a dedicare un paio d'ore della sua vacanza al più "turistico" giro dell'isola via mare. Un'occasione, quest'ultima, per ammirare la diversità della costa ischitana: relativamente più bassa e meno frastagliata quella settentrionale; alta e solcata da profonde cave quella meridionale.



Se poi siete appassionati di pesca sportiva o, meglio ancora, il vostro interesse per il mare trascende i soli aspetti storico-culturali, Ischia è il posto giusto per voi. L’alternanza di fondali rocciosi e fangosi, la ricca vegetazione di Posidonia oceanica, l'essere stata per anni il confine bio-climatico tra le specie che popolano il Mediterraneo settentrionale e quelle che prediligono, invece, le acque più calde dei mari del sud, sono gli elementi che spiegano la pescosità delle coste ischitane.

Aspetti che rimandano a una più puntuale conoscenza scientifica dei fondali dell'isola, soprattutto per difenderne e valorizzarne l'elevatissimo pregio ambientale. Obiettivi alla base di iniziative come Ischia Biodiving Weekend e delle spedizioni a bordo dello storico veliero "Jean Gab" dell'Oceanomare Dephis Onlus per il "whale watching" nei mari di Ischia. 

Insomma, Ischia e il suo mare vi aspettano. Non mancate!!!

I pescatori di Ischia Ponte
La Festa di Sant'Anna
La Festa di San Michele a Sant'Angelo
Museo del Mare di Ischia Ponte
Ischia, paradiso della pesca sportiva
Il mare di Ischia
Ischia Biodiving Weekend
Ischia e l'Oceanomare Delphis Onlus
Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Il giro dell'isola d'Ischia via mare

Ischia e il suo mare 0 Ischia e il suo mare 1 Ischia e il suo mare 2 Ischia e il suo mare 3 Ischia e il suo mare 4 Ischia e il suo mare 5 Ischia e il suo mare 6 Ischia e il suo mare 7 Ischia e il suo mare 8 Ischia e il suo mare 9 Ischia e il suo mare 10 Ischia e il suo mare 11 Ischia e il suo mare 12
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
14/11/2024 23:42:36