Se siete in vacanza sull'isola d'Ischia e la vostra idea di mare e di spiaggia è legata allo stereotipo della movida, del brulicare di giovani, allora farete meglio a spostarvi sul Lido di Ischia o, meglio ancora, in una delle spiagge di Forio. Se, al contrario, al caos preferite la tranquillità e, soprattutto, la comodità, la spiaggia della Marina di Casamicciola Terme è assolutamente indicata.
Innanzitutto perchè accessibile: si trova infatti fronte strada - precisamente sulla Ss che è l'arteria principale dell'isola - alle spalle dell'importante Porto della cittadina termale. E poi perchè i fondali scendono gradatamente in profondità, rendendola particolarmente indicata alle famiglie con figli piccoli.
Ciò nonostante la spiaggia della Marina resta un'ottima scelta, anche in ragione dell'esposizione ventilata e non "asfissiata" dal sol leone, così come accade invece in estate per il litorale di Forio interamente esposto a ovest.
L'ideale, insomma, per una vacanza in famiglia, con la parziale eccezione del mese di agosto durante il quale, al pari del resto dell'isola, la spiaggia si anima senza perdere però le sue caratteristiche di ambiente tranquillo e, soprattutto, comodo.
Il costo medio per un ombrellone e due lettini è di € 15,00 al giorno. (I costi sono indicativi e potrebbero variare a seconda della stagione in cui si viene, della fila richiesta o assegnata e dello stabilimento balneare scelto).